scuola dell’infanzia
Dorga BG | 2004-2006

La nuova scuola dell’infanzia è collocata a fianco della Chiesa Parrocchiale ed è stata realizzata ampliando l’edificio della casa parrocchiale.
L’edificio adotta un linguaggio architettonico molto semplice per non contrastare con la forte presenza della chiesa.
La scuola è dimensionata per 2 sezioni (60 bambini): è posta su un unico livello corrispondente al piano terra del fabbricato della casa parrocchiale.
Gli spazi di soggiorno dei bambini, collocati nella porzione di nuova edificazione, sono costituiti dalle due aule principali e dallo spazio per le attività libere che affacciano con ampie vetrate sulla facciata nord.
Gli spazi di soggiorno dei bambini sono caratterizzati dalla “trasparenza” intesa come relazione visuale fra i diversi spazi interni e fra gli spazi interni e l’esterno.
L’esterno è, attraverso le diverse aperture, percepito da varie angolature in modo da cogliere ciò che accade fuori: dal clima, alle stagioni, all’ora delle giornate, le vedute vicine e lontane sul paesaggio.
L’illuminazione degli spazi interni è sempre multidirezionale e fornisce luci di diverse qualità e provenienza che favorisce la percezione spaziale dell’interno.
Le grandi vetrate delle aule, specie quando sono accese le luci, permettono di cogliere dalla piazza l’attività dei bambini.
La copertura piana della scuola è sistemata a terrazza: una scala interna che si diparte dalla zona ingresso, raggiunge la terrazza, protetta da parapetti trasparenti e caratterizzata dal giardino pensile e dalla vista sulla piazza e sulla Presolana.